martedì 4 novembre 2008

ANCONA - PARIS IN ATOPOS MACHINE - IL VIDEO



2700 chilometri, Pianura Padana, Alpi e Tour Eiffel, l’Atopos Machine ce l’ha fatta
È online il video che vede protagonista due artisti atopici nella traversata via terra fino a Parigi, dove la vecchia saab del ’94 ha sfilato per piazze, vicoli e boulevard

Sembrava un’impresa altamente improbabile. E infatti lo era. Senza frizione in mezzo a Rue de Mazarin, dagli 0° del Moncenisio fino alla fitta nebbia parigina partendo dalla Baraccola di Ancona. 10 minuti per raccontare un viaggio anomalo a bordo di un’auto a un mese dalla rottamazione, ma ancora pronta a scorrazzare. Dopo essere stata dipinta da Yap Willi e Blast infatti, l’Atopos Machine è diventata simbolo del laboratorio artistico anconetano e non solo. Tanto che Torino l’ha ospitata davanti al palazzo della Rai, e Parigi davanti a nientedimeno che l’Ecole Militaire, a due passi dalla Tour Eiffel.
Grazie all’aiuto di un’anconetana da anni residente nella capitale francese, i due autopici in trasferta son riusciti pure a filmare la vettura colorata dai 340 metri della Torre più famosa del mondo. Tre giorni di passeggio tra Trocadero, Villette e Montparnasse hanno intanto arricchito l’archivio di immagini parigine, che presto saranno riportate sui prossimi video atopici.
2700 chilometri fatti di buche, traffico, addirittura neve e ghiaccio, ma mai senza l’improbabile emozione di radunare persone intente ad ospitare la creatività tra le proprie azioni perentorie. È così che è nato il Frozen torinese, nel bel mezzo del pomeriggio sabaudo, a ricordare che 5 minuti possono essere un tempo lungo e denso di emozione.
E intanto Atopos promette un’ultima incursione anconetana con cui salutare il nuovo anno ormai alle porte.. Il Blitz del nuovo anno. Restate sintonizzati 






GUARDA QUI IL VIDEO:

domenica 12 ottobre 2008

HAIKU E DANZA


Insomma, la festa alla barca sul tetto alla fine era un pesce d'aprile involontario, sorry..ma non volevano farci mettere la musica!



Venerdì 17 Ottobre
Centro Atopos ore 21,30 in Via Bernabei


VENTAGLI
Su un ramo secco
si posa un corvo,
crepuscolo autunnale (Autore Basho 1600)



La danzatrice si ispirerà agli haiku scritti dalla De Gregorio con una danza che si sviluppa in un senso immanente al corpo, facendo affiorare il paesaggio interiore originario che l'haiku evoca, la testimonianza di una dimensione del vivente; lo stesso presupposto della danza buto giapponese, che nasce in Giappone negli anni '50. Del buto si può dire che è grottesco, surreale, violento, fragile, erotico, scanzonato, provocatorio, comico, malinconico, lirico e spirituale.
Legge gli haiku Nadia Mogini.

domenica 5 ottobre 2008

FESTA ATOPICA NEL NON LUOGO - ATOPOS 11/10/08



PSICODISCO TANZ, I CUBI DEL TUNZ TUNZ, CONSOLLE APERTA E SPEAKERS' CORNER..
NON MALE PER UN NON COMPLEANNO PARTY :)

ATOPOS FESTEGGIA L'ANNIVERSARIO ALTRUI L'11 OTTOBRE DALLE 22 IN ATOPOS - VIA BERNABEI 14, DIETRO A PIAZZA DEL PAPA.

SON BENVENUTI MASCHERAMENTI E INTENZIONI ATOPICHE, MAGARI CHE CI SCAPPI UN ALTRO FROZEN BALLERINO..:9 Aspiranti performatori casuali chiamino pure il 348 7127501

E' TEMPO DI NUOVI PROGETTI, LA BARCA STA PER SALPARE..


..e non dimenticate il giorno prima - il 10 ottobre - da Atopos con i Kush Trio:
Andrea Donzelli
Eolo Taffi
Federico Taffi

!Vale!

mercoledì 1 ottobre 2008

कांगेलामेंतो जेसिनो

RE PICCIONE, TOXIGENO E VICTOR LIFESTYLER CI RIPROVANO...

A JESI IL 4 OTTOBRE TORNA IL FROZEN - E PROMETTE FAVILLE PER CHI VOGLIA PERDERE LA FAVELLA!

ANCHE ATOPOS PARTECIPERA' CON TANTO DI ATOPOS MACHINE E SACCO DI IUTA A MO' DI SAIO DI FRANCESCANA MEMORIA



E poi vi ricordo il weekend atopico del 10/11 ottobre, il 10 con il concerto dei Kush Trio Jazz, da ATopos alle 21.30
l'11 ottobre invece la prima vera festa ATopica - alla Barca sul Tetto, nel Porto di Ancona, dalle 22.30

Per info 348 7127501

:)


http://inviaggiocongeniuscard.it/progetti/in-grecia-post-crisi-esiste-ancora-l-ospitalita-un-multimedia-reportage-in-terra-ellenica

venerdì 26 settembre 2008

COSI' E', COME VI PARE?


Auto dipinte - check the video con Blast e Yap Willi alle prese con Atopos Machine ... http://www.youtube.com/watch?v=zEeqDvK3lDA presto la seconda parte!

Il prossimo frozen, il 4 ottobre a Jesi, per ricordare che la vita è troppo breve per essere vissuta di fretta...

E pure un gradito ritorno :) il 10 ottobre con il Kush Trio di Andrea Donzelli, Eolo e Federico Taffi


Urgono regali per l'atopico portinaio, che l'11 compierà gli anni e ha grosse novità in serbo per l'Atopos project. I migliori Re Magi saranno ricompensati con mirabolanti notizie e inenarrabili fandonie.

Mi raccomando, che mica si sta a pettinar le bambole qui!

martedì 9 settembre 2008

CENTRO APERTO - ANCONA 2/09/08

Ed eccolo il video della mostra itinerante che ha visto Roberto Bonfigli al Rotolone, Walter Paoletti alla contraerea insieme a Mauro Graziani, Monica Pennazzi alle Quadrure, Diadi in Retrovia accanto a Librare, Art'è, Peppino Brunetti e Gaston.
Giornata Memorabilia.




www.flickr.com/photos/atopos

..e commentate i video di "atopos" su youtube

mercoledì 3 settembre 2008

FROZEN ANCONESI

Grazie a tutti per aver partecipato ai frozen anconetani ieri 2 settembre. Nell'ordine: alle 20 davanti al Teatro delle Muse, alle 20.30 in Piazza Roma angolo Corso Mazzini e alle 23.23 nel cortile della Mole Vanvitelliana, durante un concerto di Adriatico Mediterraneo. Atopos, Crazy Diamond Pictures e Toxigeno stanno già lavorando sui video prodotti per l'occasione, chiediamo a tutti di inviare le migliori immagini a fran.atopos@gmail.com che saranno inserite nei vari siti a disposizione. Lo stesso dicasi per i video, coordiniamoci in modo da diffonderli al meglio. Le foto più belle saranno poi utilizzate per il prossimo inserto di Atopos nell'Urlo. Quindi prima le mandate, meglio è. Bye bye! :)
Quelle già messe qui online sono state fatte da Alberto Bignami, a disposizione su AnconaInforma.it.

Segnaliamo che domenica 7 settembre alle 20.30 ci sarà da Atopos concerto Tzemach Niggùn di Corrado Fantoni (piano e srutibox) e Laura Polimeno (voce) all'interno del Festival Adriatico Mediterraneo. Ingresso a offerta please, che Atopos è assolutamente privo di alcuno sponsor o rapsodico mecenate.

Molte foto sono già state inserite sul mio account Facebook (Francesco Conte) e presto anche su Flickr (www.flickr.com/photos/atopos)


E GIA' I PRIMI VIDEO FROZEN ANCONA CIRCOLANO SU YOUTUBE...



-----------qui una foto di Centro Aperto, la performance itinerante che ha accompagnato gli atopici dalle 18 per le vie della città vecchia a suon di colori, rotoli, danza e poesia----------------
L'Atopico Autoreferente Associante
348/7127501
http://www.atopicamente.blogspot.com/

giovedì 7 agosto 2008

FROZEN ANKON


Chi ben provincia è a metà dell’opera.
Almeno questa è la convinzione di Atopos – un progetto nato un anno fa ad Ancona grazie a Maurizio Conte, che ha messo a disposizione degli spaziosi locali al centro del capoluogo dorico. Una piazza difficile, Ancona, in cui Atopos ha raccolto attorno a sé artisti di esperienza, artigiani, musici e performer. Ospiti da tutto il mondo hanno portato video, quadri, libri in questa piccola parte d’Italia, per una missione che poco a poco è diventata realtà: portare la provincia al centro. Raramente si sente mai parlare di Ancona infatti, eppure qualcosa di grande sta nascendo proprio in questi giorni. La prima ufficiale ribalta sarà nella cornice del Festival Adriatico Mediterraneo, una manifestazione internazionale in cui Atopos tenterà di improvvisarsi collettivo artistico.
A margine del programma ufficiale infatti, oltre a mostre, danze e concerti, sorgeranno spontaneamente degli eventi mai visti prima da queste parti. Uno si chiama Frozen, 5 minuti di totale immobilizzazione in una posa a scelta. In pratica una massa che si fa mimo, nella posizione preferita, o magari in quella dell’ultimo passante notato.


Per 5 lunghi minuti, decine di persone saranno immobili nel bel mezzo della città. Accanto a loro sarà posizionata un’enorme palla di carta totalmente dipinta, una slavina composta da svariati chilometri di cellulosa ammassata insieme e dipinta dal fotografo e artista Roberto Bonfigli.
Nel frattempo le strade della città vecchia saranno animate da installazioni di grosse dimensioni come quelle dello scultore rumeno Laurentiu Stoica, oppure quelle di Walter Paoletti, fuse in metallo dall’amico Mauro Graziani. Lungo le piccole vie in salita si snoderanno performance sonore, poesie, incursioni di danza. Nulla di nuovo, se non fosse per la trasversalità della manifestazione. Si va dagli 82 anni del maestro Peppino Brunetti, doratore e tecnico di scena, fino ai 18 della giovane sciògherl Donna Velia Giuffrè.
Una situazione che potrebbe essere normale dunque, semplicemente un folto gruppo di amici alle prese con una festa improvvisata, atopica diremmo.
La data: 2 settembre, ore 18 – Atopos, Via Bernabei 14 - Mostra itinerante per la città, a suon di danza, carta e mimi. In collaborazione con Art'è, Librare e il centro vecchio di Ancona.
Ore 20 – Frozen – il pubblico rimane immobile per 5 minuti. Per info: 348 7127501

Ma il Festival e la compagine atopica saranno attivi già dal 30 agosto, fino al 7 settembre, in cui il concerto di Nuova Musica Ebraica Tzemach Niggun a cura di Corrado Fantoni e Laura Polimeno, porterà un po’ di quiete in seguito a una settimana così intensa.



GUARDATE QUA PER UN ESEMPIO DI FROZEN - A NEW YORK, CENTRAL STATION: http://improveverywhere.com/2008/01/31/frozen-grand-central/

mercoledì 23 luglio 2008

ATOPOS MEDITERRANEO

Un collage di video realizzati una manciata d'anni fa con Rodrigo Boggero, di ZeusPerendi, Arona - sul lago Maggiore. In attesa del blitz Atopos che toccherà Torino il 6 novembre.

Ma prima, il Festival Adriatico - Mediterraneo. Lo leggerete sull'inserto Atopos - dentro l'Urlo.

2 settembre - Città Aperta, con galleria Art'è e il grande Peppino Brunetti in "Un cortile chiamato desiderio" - magari ci fosse una piazza...ma almeno per una sera, il Teatro, il Teatro, come dice Peppino!
Accanto a lui, Walter Paoletti, Roberto Bonfigli, Laurentiu Stoica, Massimo Volponi, Diadi e Atòpos in tutte le sue svariate sconsapevolezze!

6 settembre - Stefano Cortese in Mister Moon di scena all'Arco di Porta Pia - post lazzabaretto

7 settembre - Tzemach Niggun chez Atopos - un progetto di nuova musica ebraica, Corrado Fantoni e Laura Polimeno

domenica 20 luglio 2008

LA TERAPIA DI MR GHEORGOS HEALTH

Un piccolo video del post intervento da parte di Stefano Cortese alias Mr Health:

I massaggi sonori - terapia psicofisicamusicalermeneutica - in Atopos




Altri piccoli spezzoni della serata su youtube, facebook and myspace

sabato 12 luglio 2008

TIME FOR DRAWING

ROBERTO BONFIGLI SI RIMIRA LA SPIRALE DI WALTER PAOLETTI




BY ATOPOS AND TEAM EXPANSION - 20 AMERICANI E I LORO DISEGNI ABBANDONATI NEL GIARDINO, TRA LE OPERE DI LAURENTIU STOICA...

E LA SPIRALE E' ANCORA LI', SULLO SCALONE NAPPI A DUE PASSI DAL DUOMO

domenica 6 luglio 2008

ATOPOS IN CAMERATA

Walter Paoletti, Ruben Lagattolla e Francesco Conte alle prese con la spirale atopica nel parco di Camerata Picena... A sinistra Roberto Bonfigli installa gli aeroreves - i sogni volanti giù per la frana marchigiana. O forse su. Video fatto dal Fraska in set preconcerto Atopos @ Camerata Picena - 5 luglio 2008 ...e venerdì alle 18 la Spirale di Walter Paoletti sarà definitivamente abbandonata vicino allo scalone Nappi, nel centro di Ancona dove Visconti girò alcune scene di Ossessione.

mercoledì 2 luglio 2008

PRESSA POCHISMO

Un mini video approssimativo al concerto di MARCO PARENTE @ ATOPOS

- special guest Lorenzo alias Lollo Dj Shinobi (o con la "c"?) also known as


GLEACH


OVVERO, LI VOILA'_


giovedì 26 giugno 2008

TRASHUMANZA

CLICK HERE FOR LE NEW VIDEO ATOPICO - PIAZZA PERTINI, ANCONA -
21 GIUGNO, SOLSTIZIO D'ESTATE





E LA SPIRALE SARA' DEFINITIVAMENTE ABBANDONATA IL GIORNO 11 LUGLIO NELLA PARTE VECCHIA DELLA CITTA' DI ANCONA, NASCOSTA TRA IL VERDE.

venerdì 20 giugno 2008

TRANSUMENTI




Francesco Conte - macaco al piano





Francesca Gironi - la Diadi metropolitana

martedì 17 giugno 2008

LABIRINTANDO

aTOPOS si prepara al labirinto umano con Transumanza Sonora del 21 giugno ad Ancona...




Per altre info, foto e video guardate su www.flickr.com/photos/atopos e su account Facebook a nome Francesco Conte - Atopos' friends.

sabato 14 giugno 2008

sabato 7 giugno 2008

LABIRINTUMANO


uNici RequIsiti:
portarsi un oggetto sonoro - strumento bizzarro
vestirsi di colore chiaro
L'installazione avverrà in Piazza Pertini, ma la performance sarà itinerante
In caso di pioggia portatevi un ombrello
In caso di sole portatevi vostro fratello

lunedì 19 maggio 2008

SALOME' FA BENE AD ATOPOS - BLUFF


Mamma mia Carmelo Bene in Atopos!



Ci sono molte novità: le prime riguardano il 21 Giugno e si chiamano -

- LA TRANSUMANZA SONORA
- I LADRI DI CUCCHIAINI
- L'INSTALLAZIONE DEL LABIRINTO

Per info passate da Atopos o call 348/7127501 - fran.atopos@gmail.com

grafica by Diadi

lunedì 21 aprile 2008

AABA KOINE'

"O André, e andamo!"



Il donzello di Campocavallo a lui rispose:



"Mo' vengo...arrivo, un altro par di note!"







Around midnight lì riprese,



dopo il samba, lo chorinho, il forrò do povo brasileiro...



Sampalmieri, il pandeiro e il pianoforte - percossa a mo' di vello l'aria



Atopica - trinitariamente concepiti vollero donare ad Atopos



un certo momento di Silenzio, tra una nota e l'altra denso...







INSOMMA, ETC ETC!

PER ALTRE FOTO: WWW.FLICKR.COM/PHOTOS/ATOPOS

giovedì 17 aprile 2008

UM QUARTO DE SAMBA

SABATO 19 aprile da ATOPOS, alle 22 in punto

UM QUARTO DE SAMBA
- una stanza di samba -

prenotazioni: 348/7127501

artwork by Francesca Gironi @ Diadi


domenica 13 aprile 2008

OGGETTIVAMENTE



"Tra passato e futuro" - oggetti ritrovati
riciclati, ricostruiti

RIOGGETTI




WWW.FLICKR.COM/PHOTOS/ATOPOS








Alcune foto della mostra in corso a cura de Il Faro Verde (http://www.ilfaroverde.it/)








a Palazzo dei Capitani, Ascoli, fino a domenica 20 aprile.






Tra gli altri: Augusto Salati (qui sotto la sua Barca Sonante, che emette musica mentre dondola...)





e poi:


Vincenzo Lopardo, Massimo Volponi, Annalisa Piergallini, Monica Pennazzi, Walter Paoletti, Peppino il corniciaio etc etc.





Ma a parte i nomi, son le opere che cantano, contano, c'entrano. Il posto è mirabolante, si scorgono antichi romani e quattrocenteschi consiglieri medievali. Insomma, si divaga - e anche Atopos (Francesco Conte, Quadrure e Claudio Riccardi in questo caso) ha portato il suo contributo.





Qui a destra il Collage d'Attualità, abbandonato tra le rovine romane...















venerdì 28 marzo 2008

TEOLOGIA ALLA SPINA






Con Josh Furnal (www.joshfurnal.com) ieri ci abbiam dato sotto a forza di teologia e cuba libre, mentre attorno imperversava la jam session (di cui noi eravamo il solo pubblico)...

Se l'accoppiata simposio - teologia vi pare intrigante, non mancate a
"Teologia alla Spina" - organized by Team Expansion Italy.

OGNI MARTEDI' DI APRILE SOPRA AL THERMOS, IN VIA SAN MARTINO



INDULGENZA PLENARIA SETTIMANALE



martedì 25 marzo 2008

IL CANTAUTORE ROMANTICO




The Fraskamaker...













In primo Piano - Stefano Santoni




Inchitarra - Fiorini Paolo, presente.




Come altri 60, incantati di cotanta costanza.




Pure le forze dell'ordine ne andavano pazze.




Fraska for President!





Disperata felicità...


trallallala lalalà


sigh sigh.


Yuk.
Yuk.


sabato 22 marzo 2008

EDUCATIONAL CHANNEL

Dal concertino in piazza Roma dentro al furgone...




...ad Atopos a mezzanotte: Stefano Cortese alias Mister Moon -

l'oracolo lunare per l'equinozio di primavera.













Set allestito da Laurentiu Stoica e Silvia Accattoli, con lo zampino di Diadi -


Viva i numeri indivisibili se non per se stessi,

viva, viva, viva!


ATOPOS STA PROGRAMMANDO I SUOI PROSSIMI EVENTI:
INTANTO SABATO 5 APRILE TORNA IL CROSSREADING, LETTURE INCROCIATE DEI PROPRI TESTI E NON SOLO...
COS'ALTRO?
BEH, DIPENDE DA NOI.
A PROPOSITO:
NELLA SERA TRA IL 31 MARZO E IL PRIMO APRILE, ATOPOS COMPIRA' UNA PICCOLA INCURSIONE TRA PIAZZA DEL PAPA E SANTA MARIA DELLA PIAZZA, PER COPRIRE LA CITTA' DI LEGNI E RISACCA...
PER INFO, PASSATE DA ATOPOS.

lunedì 17 marzo 2008

LA PRIMA VERA SPIRA







VENERDI' 21 CONCERTO DEL VENDITORE AMBULANTE DI METAMORFOSI STEFANO CORTESE ALIAS MISTER MOON...SEMPRE CHE NON EMIGRI PRIMA SU ALTRI PIANETI!






E SABATO 22 IL FRASKA IN TRIO:








COME AL SOLITO, PER INFO: FRANCESCO CONTE, 348/7127501



E ANCORA QUALCHE FOTO DI DIADI...






domenica 9 marzo 2008

PIANETA ATOPOS







GRAZIE A DIADI PER LA MISSIONE SU PIANETA ATOPOS...







CHI AVESSE ALTRE FOTO O VIDEO MI FACCIA SAPERE COSI' LE METTIAMO SUL SITO!



E dopo la tempesta Diadi, le calme acque del sabato sera. Mai vista tanta gente da Atopos, con tanto di spinte, piedi schiacciati, sudore ecc ecc.

Insomma, sembrava di essere davvero su un altro pianeta!









mercoledì 5 marzo 2008

LOTTO MARZO

Danza, contrabbasso, voce, electronica...Assenze e suggestioni.

...E come diceva il professore dell'Accademia dietro alle vetrine del bar:
"Fa molto bronx, ballet meccanique et quantaltro".

sabato 16 febbraio 2008

GUAI A CHIAMARLI ARTISTI!




Un po' di date:


il 1 marzo performance della toscana Alessandra Buschi, tra rotoli declinanti e poesie da vestire...




l'8 marzo Francesca Gironi e compagnia...Top sicret




16 marzo, Elisa Ridolfi - oltre il Fado




22 marzo, Gianmarco Frascaroli, l'ultimo album, con tanto di inediti composti proprio in Atopos...




Poi colgo l'occasione per segnalare mostra da Enopolis, in corso Mazzini ad angolo con le Muse, se andate nelle grotte sotterranee vedrete opere a frotte...


Questo è una parte dell'installazione dei P.I.P

(Luca Longarini // Giacomo Daverio)



sabato 9 febbraio 2008

TOPICISMO






Qualche foto in più della latitante associazione Atopos...



Il brasiliano Marcos Vinicius in concerto...




questo è un ritratto firmato Walter Paoletti



E questa è la gang del Frasca...